L’effetto te verde che sta facendo impazzire tutti: non essere l’ultimo a scoprirlo

Fra le tante bevande che possiamo bere, in casa non dobbiamo farci mai mancare il te verde, così buono e perfetto per goderci una coccola calda al pomeriggio, per esempio, o darci un po’ di tono al mattino per cominciare la giornata. Ma tu lo sai che il te verde ha un sacco di benefici fra cui uno che devi assolutamente conoscere?

Tutte le proprietà del te verde

Ti sei mai chiesto cosa contiene il te verde? Dovresti saperlo perché è da questo che dipendono tutti i benefici che ha su di noi. Infatti 100 ml di te verde apportano solo una caloria, 99 g di acqua, 0,22 g di proteine, 0,22 mg di ferro, 1 mg di magnesio, 8 mg di potassio, 1 mg di sodio, 0,01 mg di zinco, 0,3 mg di vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e vitamina B6.

Immagine selezionata

Il te verde è un potente antiossidante per il nostro organismo perché contiene polifenoli. Contiene anche catenine che rafforzano le nostre difese immunitarie e ci aiutano a ridurre l’invecchiamento cellulare e l’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre, questa bevanda ci aiuta a preservare la salute del cuore. Molti studi, poi, confermano che c’è dell’altro.

Il te verde, infatti, potrebbe avere anche proprietà antitumorali ed essere utile contro i danni negativi causati dal fumo a livello respiratorio. Inoltre, sembrerebbe proteggere dall’ipertensione e dall’osteoporosi per via della sua funzione remineralizzante che aumenta la densità ossea nelle donne che stanno affrontando la menopausa, e dalle malattie neurodegenerative.

Il te verde ci aiuta a dimagrire

Il te verde, però, sembrerebbe fare molto di più: ci permetterebbe di raggiungere più facilmente la nostra forma fisica accelerando il nostro metabolismo. Infatti, questa bevanda accelera proprio il metabolismo di grassi e zuccheri, favorendo la perdita di peso in maniera naturale. In più, facilita la diuresi, quindi la perdita dei liquidi.

Immagine selezionata

Per le donne (ma anche per gli uomini) cioè vuol dire niente ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie. Quindi, il te verde è una bevanda che è alleata della nostra bellezza: da una parte, infatti, ci aiuterà a perdere peso e dall’altra anche a dire addio a dei fastidiosi e odiati inestetismi della pelle.

Un solo te verde o due al giorno possono aiutarci a velocizzare il metabolismo ma non bisogna esagerare. Infatti questa bevanda contiene caffeina (come il caffè) che può quindi comportare effetti collaterali come insonnia, tachicardia, ansia, tremore lieve. E le donne in gravidanza dovrebbero limitarne o escluderne il consumo per rischio di aborto.

E per gli uomini?

Premettendo che anche gli uomini potrebbero aver bisogno di perdere peso o di evitare certi inestetismi della pelle e che il te verde non fa distinzioni di genere, ora elencheremo anche un beneficio poco conosciuto che potrebbe far piacere proprio ai maschietti (ma sempre, non esclusivamente). Pare infatti che il te verde aiuti contro la caduta dei capelli.

Immagine selezionata

Infatti, proprio perché il te verde contiene polifenoli e oligoelementi, oltre che vitamine e catenine, è un potente alleato contro la caduta dei capelli. Gli antiossidanti agiscono proprio sul cuoio capelluto se il te viene applicato come impacco oppure se viene bevuto come un infuso. Inoltre, rafforza anche il fuso dei capelli stessi.

Quindi, chi volesse una chioma folta e luminosa dovrebbe bere il caffè perché a vario titolo, aiuterà proprio in tal intento anche per equilibrare la secrezione del sebo nel cuoio capelluto, depurandolo. Il te verde poi aiuta anche a contrastare la forfora e a non avere più i capelli grassi. Insomma, a portata di mano abbiamo un rimedio naturale davvero portentoso.

Conclusione

Il te verde è un alleato della nostra salute e del nostro benessere. Infatti questa bevanda che a volte beviamo solo per concederci un piacere, per cominciare la giornata o per fare merenda, è molto più di tutto questo. Infatti, possiamo riscontrare diversi benefici nel consumare il te verde ma i più dirompenti sono due.

Immagine selezionata

Da una parte il te verde ci aiuterà a perdere peso perché ci farà sentire sazi ma anche ci permetterà di velocizzare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Inoltre, stimolerà anche la diuresi quindi l’eliminazione dei liquidi e ciò vuol dire addio agli inestetismi più frequenti come cellulite o ritenzione idrica.

Dall’altra il te verde ci permetterà anche di avere una chioma più folta e sana, evitando la perdita di capelli e quindi la calvizie. Dunque, bere una tazza o due di questa bevanda ci può fare davvero bene in tanti modi. Però è bene non esagerare perché contiene caffeina che può farci venire tachicardia, ansia e tremore e così via.

Lascia un commento